menulogo elite green

Trippa alla romana

Com'è

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Costo: 0,90 euro a porzione

Cosa ti serve

1 kg trippa
500 g pelati
150 g pecorino romano
70 ml olio extravergine d'oliva
n.1 spicchio aglio
n.1 cipolla bionda
n.1 carota
n.1 costa di sedano
½ bicchiere vino bianco secco
n.4 foglie menta romana
n.3 chiodi di garofano (facoltativo)
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino

Come si prepara

Per prima cosa cuocere la trippa già cotta in abbondante acqua per una decina di minuti: anche se la si compra già cotta, questa operazione consente di rendere ancora più morbida e delicata la trippa stessa.


In un tegame versare l'olio, lo spicchio d’aglio, la cipolla affettata fine, la carota lavata pulita e tagliata a rondelle, e la costa di sedano a pezzetti.


Accendere la fiamma e appena il soffritto inizia a sfrigolare, unire la trippa: condire con sale, peperoncino, chiodi di garofano, menta e 100 g di pecorino romano.


Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti: la trippa dovrà insaporirsi bene e l’acqua persa in cottura dovrà asciugarsi completamente:mescolare e controllare di tanto in tanto.


Aggiungere il vino e lasciare sfumare: aggiungere anche i pomodori pelati, privati dei semi e dell'acqua, girare un po' e proseguire la cottura a fiamma dolce, con coperchio per circa un'ora.
Aggiustare di sale, di pecorino, aggiungere qualche foglia di menta e servire.

 

IL CONSIGLIO:
Esistono due versioni della trippa alla romana: quella che prevede l'aggiunta del pecorino in cottura e quella che lo vuole solo alla fine.
In entrambi i casi si raccomanda una cottura a fiamma dolce, molto lenta in modo che il sugo di pomodoro diventi ben concentrato, perdendo l'acidità e diventando davvero saporito.


Solitamente, come vuole la tradizione romana, questo piatto si serve al sabato quando, all'entrata delle trattorie tipiche, si può leggere “sabato trippa!”

 

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.