Come si prepara
Per l’impasto
Per preparare la pizza di scarola iniziare dall’impasto: mescolare latte e acqua tiepida e sciogliere il sale, lo zucchero e il lievito di birra.
Mescolare bene.
In una ciotola capiente versare la farina e il burro ammorbidito a pezzi, aggiungere il composto a base di latte ottenuto precedentemente e l’olio extravergine di oliva.
Impastare con le mani fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuare a lavorarlo con le mani fino a ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio.
Formare una palla, sistemarla in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Per il ripieno
Lavare la scarola con acqua fresca corrente e asciugarla bene.
In una padella soffriggere, a fuoco dolce, l’aglio con poco olio e le acciughe.
Quando si saranno sciolte aggiungere i capperi, le olive e la scarola spezzettandola con le mani. Regolare di sale e pepe e cuocere il tutto a fuoco medio per 15 minuti circa.
Una volta che la scarola sarà appassita, proseguire la cottura ancora per 10 minuti a fuoco vivo, così da far evaporare il liquido rilasciato dalla verdura, in ultimo aggiungere anche l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e i pinoli.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Composizione
Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividerlo in due panetti uguali.
Con un mattarello spianare uno dei due panetti, ricavandone una sfoglia alta circa mezzo cm, quindi spennellare con l’olio una teglia delle dimensioni 40×30 cm.
Stendere la sfoglia nella teglia avendo cura di ricoprirne con la pasta anche i bordi.
Bucherellare il fondo della sfoglia con una forchetta, aggiungere il ripieno ormai freddo e distribuirlo uniformemente.
Con l’impasto rimanente ricavare un’altra sfoglia e adagiarla sul ripieno.
Chiudere bene i bordi sigillandoli con una forchetta e bucherellare la superficie della pizza.
Coprire il tutto con la pellicola e lasciare lievitare ancora per un’ora.
Trascorso il tempo necessario spennellare la superficie della pizza con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Una volta cotta, sfornare e lasciare intiepidire.
IL CONSIGLIO:
Si può replicare la stessa ricetta con altre verdure a foglia verde come per esempio gli spinaci: sarà altrettanto buona.
Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.