Risotto gamberi, lime e prosecco

Com'è

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Tempo di cottura: 30 minuti

Costo: 1,00 euro a porzione

Cosa ti serve

380 g riso per risotti
250 ml prosecco
n.12 gamberi freschi
n.1 lime per scorza e succo
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio extra vergine di oliva
una noce di burro
poco parmigiano

Come si prepara

Per prima cosa pulire i gamberi che verranno utilizzati nel risotto a pezzetti ricordandosi di eliminare il filino nero interno.


Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e 3 cucchiai di olio: aggiungere il riso e risottare a fiamma media per 5 minuti circa mescolando sempre.


Versare il prosecco e proseguire la cottura sfumando completamente il vino: unire acqua calda o brodo vegetale o di pesce sino a coprire completamente il riso, mescolare, abbassare la fiamma e cuocere sino a che il riso sarà al dente.
Mescolare di tanto in tanto.


Nel frattempo, poco prima che il riso sarà pronto, scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e scottare a fiamma molto vivace i 4 gamberi rimasti condendo con poco sale, pepe e succo di lime: lasciare al caldo.


Abbassare la fiamma del riso: aggiungere 8 gamberi a pezzettoni, poco parmigiano, poco olio, ancora un po' di acqua calda o brodo, salare e pepare e mantecare il risotto sino ad ottenere il grado di cremosità desiderato.
Spegnere il fuoco, aggiungere la scorza del lime e servire ultimando con poco pepe e un filo d'olio.

 

IL CONSIGLIO:
Il segreto per la perfetta riuscita del risotto è risottare bene nella fase iniziale e aggiungere i gamberi solo alla fine in modo che non si cuociano troppo diventando stopposi.

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.