menulogo elite green

Risotto ai funghi porcini e zafferano

Com'è

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Tempo di cottura: 35 minuti

Cosa ti serve

400 g funghi porcini
320 g riso per risotti
n. 1 bustina zafferano
n. 1 spicchio d’aglio
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. burro
q.b. prezzemolo

Come si prepara

Per prima cosa pulire i funghi: eliminare con un coltellino la terra in eccesso, pulirli con un panno umido per poi tagliarli a fette.


In una padella sciogliere una bella noce di burro insieme a uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato: aggiungere i funghi e cuocere per circa 5 minuti a fiamma media.


Versare un po' di acqua calda e proseguire a fiamma media per altri 5 minuti: salare, pepare e unire il prezzemolo tritato finemente.


Spegnere la fiamma e lasciare da parte.


Nel frattempo in un’altra padella sciogliere una noce di burro, versare il riso e risottare a fiamma media per 5 minuti.


Versare acqua calda fino a coprire abbondantemente il riso, unire la bustina di zafferano, scioglierla e procedere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo eventualmente altra acqua calda, fino a che il riso non risulti al dente.


Unire i funghi spadellati, poca acqua calda, una noce di burro, abbondante parmigiano, sale e pepe e mantecare mantenendo il riso leggermente all’onda.


Servire subito.

 

IL CONSIGLIO: 

Per un risotto ancora più gustoso e profumato se si ama il vino, unirlo durante la cottura dei funghi, sfumandolo molto bene, in modo tale che lo insaporisca ancora di più.

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.