Pasta fresca

Com'è

Difficoltà: Facile

Cosa ti serve

Come si prepara

Preparare la pasta fresca a casa può essere davvero una grande soddisfazione e, al contrario di quello che si potrebbe erroneamente pensare, certi formati sono facilissimi e velocissimi da realizzare.


Ovviamente come ogni ricetta tradizionale esistono numerose varianti: in realtà le varianti della pasta fresca non si contano sia per tipo e formato che per farina utilizzata e quantità di uova scelta.


In tutta questa varietà è fondamentale partire da quella che si ritiene essere la ricetta originale della pasta fresca all'uovo.


Si tratta di una preparazione facile, l’impasto richiede una sola regola base: per ogni 100 grammi di farina si aggiunge 1 uovo. La combinazione pare essere davvero perfetta.


Si deve utilizzare la farina di grano tenero ’00 e una piccola percentuale di farina di grano duro che regala alla pasta la giusta porosità e consistenza.


Si può tranquillamente impastare a mano senza necessità di nessun macchinario specifico e costoso e si taglia anche a mano, al coltello.


Nulla di più veloce ed economico!


L'unico momento che richiede più impegno è la fase in cui si stende la sfoglia, solitamente molto sottile, perchè se non si ha l'apposito macchinario per la pasta, occorre fare con il mattarello e con un pizzico di pazienza e di tempo in più. Nulla di proibitivo.


Una volta realizzata la pasta fresca va fatta asciugare poco e subito cotta oppure la si può conservare in frigo per poco tempo.

 

IL CONSIGLIO: 

Il sale secondo la tradizione emiliana non va messo nell'impasto.
Ricordati di sbattere leggermente le uova prima di lavorarle con la farina e una volta che si impasta, cerca di non metterti alla corrente o vicino alla finestra perché così la pasta si secca più facilmente e diventa più difficile lavorarla.

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.