Crepes ricotta e spinaci

Com'è

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Tempo di cottura: 8 minuti

Cosa ti serve

Per la pastella:
250 ml latte
125 g farina 00
n. 2 uova
25 g burro+ q.b. per la cottura
q.b. sale e pepe nero


Per il ripieno:
500 g ricotta
300 g spinaci lessati e strizzati
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata
q.b. burro

Come si prepara

Per prima cosa preparare le crepes: in una ciotola lavorare farina, burro fuso, uova e un pizzico di sale con una frusta, ottenendo un composto liscio e privo di grumi.

 

Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e procedere alla cottura delle crepes versando di volta in volta un mestolo scarso di composto.


Basteranno pochissimi minuti per lato: togliere le crepes sistemarle in un piatto largo facendo attenzione che non si attacchino l’una con l’altra.


Preparare il ripieno: lavorare gli spinaci cotti e strizzati con la ricotta, aggiungere abbondante parmigiano, sale e pepe e a piacere un pizzico di noce moscata.


Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e adagiare delicatamente una crepe: tostare la crepe pochi istanti per lato.


Farcire metà della crepe con il composto di ricotta e spinaci e procedere con la chiusura, piegando prima a metà e poi ancora a metà.


Adagiare la crepe su un piatto e servire con abbondante parmigiano e un po' di pepe.

 

IL CONSIGLIO: 

Se si ha più tempo a disposizione si possono cuocere le crepes in forno: in questo caso dopo averle farcite, sistemarle in una teglia da forno.


Si può optare per una versione più leggera ultimando con abbondante parmigiano e un filo d’olio oppure per una versione più golosa, si può preparare della besciamella abbastanza liquida da versare sulle crepes prima di infornarle.


In entrambi i casi, la loro cottura dovrà essere di circa 25 minuti, forno 180° ventilato.

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.