Marron glacé fatti in casa

Com'è

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 4 giorni

Dosi per: 4 persone

Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa ti serve

800 g marroni
1,250 l acqua
1,4 kg zucchero semolato
q.b. zucchero a velo

Come si prepara

Per prima cosa incidere le castagne lungo tutta la circonferenza e metterle in un recipiente con acqua leggermente tiepida per una notte intera in modo che, successivamente, possa essere più facile pelarle.


In una pentola molto capiente far bollire abbondante acqua: tuffare tutte le castagne, cuocerle per 4 minuti, scolarle e sistemarle in un contenitore chiudibile con coperchio, in modo che si garantisca una buona dose di umidità.


Prelevare una castagna per volta e con pazienza eliminare completamente buccia e pelle.


Procedere con la vera cottura delle castagne al vapore fino a quando non risultino morbide ma sempre compatte: serviranno circa 10 minuti.


Preparare lo sciroppo mettendo 1 litro di acqua e 900 grammi di zucchero: non appena lo zucchero sarà totalmente sciolto e l’acqua inizia a bollire, mantenendo una fiamma dolce, versare delicatamente le castagne e cuocere per altri 4 minuti.


Spegnere la fiamma, lasciare dentro le castagne per 24 ore.


Ripetere l’operazione per altre 3 volte.


Se nell’ultimo ciclo dovesse mancare dello sciroppo, perché evaporato, aggiungere 500 g di zucchero e 250 ml di acqua.


Terminati i cicli di preparazione, scolare delicatamente le castagne e lasciarle asciugare sopra un foglio di carta da forno.


I marroni possono essere lasciati così al naturale o possono essere leggermente glassati.


Per fare questo, in una ciotola mettere due o tre cucchiai di zucchero a velo e uno o due cucchiai di sciroppo delle castagne, girare bene e con un pennellino spennellare le castagne: in questo modo saranno più lucide e dolci.

 

IL CONSIGLIO: 

Per la preparazione dei marron glacé è consigliabile utilizzare i marroni perché più grandi e compatti. Per conservarli a lungo sistemarli in un contenitore ermetico da riporre in frigorifero.

 

Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.