Come si prepara
Per prima cosa versare in una ciotola vino rosso, olio, farina ed il lievito: impastare gli ingredienti, prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferire l’impasto dei biscotti al vino su un piano da lavoro.
La tradizione vuole che dall'impasto si formino dei pezzetti tutti uguali del peso di circa 30 g ciascuno, per poi arrotolarli a salamino per creare le ciambelline classiche: per fare più velocemente ed ottenere dei biscotti di forma più regolare, sarà sufficiente stendere l'impasto ad uno spessore di 1 cm abbondante e decoppare tanti tondi del diametro desiderato facendo un foro al centro.
Passare ogni ciambella nel vino e poi nello zucchero, sistemare su una teglia da forno ricoperta da carta forno, infornare in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.
IL CONSIGLIO:
Per una versione più rapida e golosa preparare una glassa velocissima con zucchero a velo e poco vino da far sciogliere a fiamma delicata, mescolando sempre.
Far cuocere le ciambelline e poi una volta cotte e fredde spennellare con l'aiuto di un pennello da cucina la superficie con la glassa al vino ottenendo dei biscotti più friabili e super profumati.
Sei alla ricerca di nuove idee per portare in tavola piatti gustosi e saporiti? Scopri le nostre ricette.